Bifamiliare alle Grotte (SI)
- ANNO 2021-2022
- STATO terminato
- LUOGO Siena, zona Grotte di Pescaia
- IMPORTO LAVORI € 397.000
Descrizione
Edificio bifamiliare sviluppato su due piani fuori terra costituito da due unità immobiliari (una per piano) e un garage. L’edificio isolato è costruito con muratura di mattoni portante completamente intonacata. In questo caso sono stati abbinati agli interventi scelti per il miglioramento energetico dell’intero edificio, opere di ristrutturazione completa delle abitazioni.
La più grande problematica di questo edificio è la presenza di umidità di risalita e acqua nelle falde sottostanti. Le scelte per eliminare questo problema e per efficientare energeticamente l’immobile sono: cappotto termico esterno e isolamento del tetto, sostituzioni dell’impianto di riscaldamento condominiale con caldaia a metano con nuovo impianto di riscaldamento condominiale con pompa di calore aria-acqua e fancoil, VMC (alias ventilazione meccanica controllata) per deumidifiicare gli ambienti.
Altri interventi sono la sostituzione dei serramenti esterni vetrati con infissi basso-emissivi in legno/alluminio, la sostituzione delle schermature solari (in questo caso persiane con lamelle orientabili), l’installazione di un sistema di Building Automation per gestire anche da remoto l’impianto di riscaldamento, raffrescamento, VMC e controllare i consumi energetici, l’installazione di circa 5 kW di pannelli fotovoltaici sul tetto, di 15 kWh di batterie di accumulo elettrico e di una colonnina di ricarica per autoveicoli.
In questo modo siamo passati da una classe energetica globale dell’edificio G a una A3.