Skip to content

Villa ripa

  • ANNO 2020-2021
  • STATO terminato
  • LUOGO Strada della Ripa, Monteriggioni (SI)
  • IMPORTO LAVORI €255.000
  • SUPER ECOBONUS 110%
  • BONUS RISTRUTTURAZIONE 50%

Descrizione

L’edificio in questione è una singola unità immobiliare che si sviluppa su due piani: piano terra adibito ad abitazione e piano seminterrato usato come rustico e magazzino. La struttura è in blocchi di pietra naturale alla base, che delinea il piano seminterrato, e muratura portante di mattoni al piano superiore fino al sottotetto e al tetto. La richiesta dei committenti era quella di ottenere una casa il più possibile ecosostenibile sfruttando anche le energie rinnovabili. Quindi le scelte progettuali fatte, in base alla suddetta richiesta sono le seguenti. 

La coibentazione: oltre a isolare il solaio del sottotetto riducendo le dispersioni provenienti dall’rea soprastante, abbiamo fatto realizzare un cappotto esterno. A causa del vincolo paesaggistico imposto dal Comune che prevede che la finitura delle facciate non cambi, solo in questo caso, la finitura del cappotto è stata fatta con un rivestimento in geopietra (che riprende la pietra naturale già in essere) e in listelli di mattoni. In questo modo abbiamo riportato la facciata a somigliare il più possibile all’esistente.

Sono stati sostituiti tutti i serramenti esterni in legno con dei nuovi basso emissivi e persiane in legno.

La completa sostituzione dell’impianto di riscaldamento, condizionamento e ACS alimentato da caldaia e scaldabagno elettrico. Il nuovo sistema totalmente elettrico è costituito da: una pompa di calore aria-acqua che alimenta i fancoil ad acqua per riscaldare e raffrescare gli ambienti di casa; uno scaldacqua a pompa di calore per la produzione di ACS.

L’installazione di un sistema di building automation per la gestione in remoto dell’impianto descritto sopra e controllare i consumi energetici, l’installazione di 4 kW di pannelli fotovoltaici sul tetto, di 15 kWh di batterie di accumulo elettrico e di una colonnina di ricarica per autoveicoli.

In questo modo siamo passati da una classe energetica globale dell’edificio F a una A4.

Prima

Dopo