Efficientamento Energetico
Al giorno d’oggi risulta sempre più importante pensare ad aspetti energetici e sostenibili.
In particolare, la progettazione energetica di un edificio mira a migliorare le condizioni di comfort nella propria abitazione, efficientando gli impianti e riducendo così i consumi.
Analisi e certificazione APE
Analizzare energeticamente un immobile significa definire i materiali di cui è costituito e le caratteristiche degli impianti presenti allo stato di fatto. Appositi software ci consentono di stabilire la classe energetica dell’edificio, attraverso la cosiddetta APE.
Questo documento, che è richiesto per diverse motivazioni, in un processo di progettazione risulta essere un valido incipit per una diagnosi dell’efficienza dell’edificio.
Termografia
La termocamera a infrarossi è uno strumento in grado di localizzare in modo istantaneo e senza lavori di muratura le seguenti caratteristiche di un edificio: ponti termici, infiltrazioni d’acqua, muffe, difetti nelle tubazioni idriche e delle linee elettriche.
Fare una consulenza con l’uso di questo strumento serve quindi a individuare queste problematiche senza dover prima effettuare saggi o tracce e consentendo di trovare le modalità migliori e più efficaci per risolverle.
Eliminazione umidità e ponti termici
L’umidità può essere causata da diversi fattori che alle volte si sovrappongono e ognuna di queste cause può essere eliminata o attenuata. L’importante è analizzare bene i fattori scatenanti.
Spesso la causa sono i ponti termici, che si verificano laddove esiste una grande differenza di temperatura tra un punto ed un altro dello stesso muro.
Noi ci occupiamo, tramite termografie, analisi delle stratigrafie e sondaggi non distruttivi, di trovare queste cause e proporre le possibili soluzioni.
Coibentazione involucro
Ogni edificio che abbia bisogno di raffrescamento o riscaldamento ha una certa dispersione di calore. Noi ci occupiamo di progettare una corretta coibentazione dell’involucro tramite particolari progettuali che aiutino le maestranze a realizzare correttamente la messa in opera di tutti gli isolamenti.
Tetti ventilati e non, cappotti esterni ed interni, posa degli infissi, isolamento dei solai verso locali “freddi”, sono solo alcuni degli interventi che saranno analizzati per proporre la miglior soluzione per limitare la dispersione.